mercoledì 2 gennaio 2013

La "Ludoteca Itinerante", prima serata! 22-12-2012


Serata ludica del 22 dicembre
Articolo scritto da: Franzo, Marco e Claudio

Finalmente dopo un flirt durato diverso tempo la Compagnia del Dado e la Gilda dell’Ostello di Imola hanno collaborato insieme per organizzare una serata ludica in quel di Toscanella presso il Circolo culturale Sabbioso. Era da tempo che i due gruppi volevano far qualcosa di simile e grazie alla volontà di Osso (noto anche come Jalavier) e del Franzo, la macchina organizzativa è partita. 
In tanti hanno dato il loro prezioso contributo; si è deciso di creare una piccola ludoteca con giochi semplici, ma divertenti e che potessero piacere a neofiti di tutte le età. Inoltre per l’evento si è deciso di acquistare delle splendide felpe con i loghi dei due gruppi ludici come segno distintivo. 


Nasce così la “Ludoteca Itinerante” col principale scopo di diffondere la cultura del “gioco intelligente” e far conoscere la moltitudine di titoli, poco noti nella realtà Italiana ma molto conosciuti in altri paesi quali: Germania, Francia, Spagna, America, ecc.

Ma torniamo alla serata inaugurale del 22/12/2012.

La serata è stata preparata con cura dai ragazzi della Gilda dell’Ostello: Marica, Federico, Valentina, Jalavier, Guizz e Marco con l’aiuto di Teo, Gardo e Franzo della Compagnia del Dado
Son stati “apparecchiati” diversi tavoli con giochi come: Chinatown, Dixit, The Resistance, Fantascatti, Lumacorsa e I wish you Fishes tanto per citarne alcuni e dopo le prime titubanze i dimostratori son riusciti a coinvolgere adulti e bambini. 

I giovani hanno provato prima Chinatown e poi 7wonders divertendosi molto, in tanti hanno provato il simpatico Fantascatti, mentre i più piccoli hanno provato anche Lumacorsa, ma mattatore della serata è stato sicuramente Dixit, apprezzato moltissimo dagli adulti e dai ragazzi che si sono sfidati in narrazioni e votazioni per ben più di una partita.







In tanti alla fine hanno fatto i complimenti agli organizzatori e probabilmente a questa serata ne seguiranno altre il prossimo anno, perché è stato molto bello vedere così tante persone occupate a giocare e divertirsi in tanti tavoli messi a disposizione e soprattutto su titoli non classici come i soliti ormai noti: monopoli o risiko.









La “Ludoteca Itinerante” prende così corpo dopo questa prima entusiasmante ed emozionante serata davvero ben riuscita. Toscanella ha risposto positivamente a questa iniziativa e i ragazzi della Compagnia del Dado e della Gilda dell’Ostello si sono davvero “caricati” per nuove proposte e future iniziative ludiche.

Una piccola parentesi per ricordare che diversi titoli, che ad oggi compongono la “Ludoteca Itinerante”, sono stati offerti dai ragazzi delle due compagnie e molti sono stati acquistati da Osso per il lancio di questa fusione/organizzazione, che davvero non vuole fermarsi qua! 
A questo elenco si aggiunge anche un dono speciale che ci è giunto dall’Asterion Press in persona; infatti Max e Luca, titolari di una delle più importanti case editrici Italiane, ci hanno donato Dixit (loro edizione) proprio con lo scopo di diffondere la cultura del Gioco Intelligente. Di questa amicizia siamo tutti molto contenti e quindi riteniamo doveroso ringraziare anche loro per il preziosissimo contributo, così come tutti quelli che hanno collaborato e partecipato.


Arrivederci quindi al prossimo appuntamento con la “Ludoteca Itinerante”…non appena sarà definità una data verrà subito comunicata sul sito della Compagnia del Dado e sul Blog della Gilda dell’Ostello, ormai diventate due realtà molto unite! 
Ecco il link del medesimo articolo postato nel sito della compagnia del dado.


Grazie a tutti e BUON ANNO!!!

3 commenti:

  1. Gran bella serata davvero, e molto partecipata!!! Speriamo che presto possano essercene tante altre :D

    RispondiElimina
  2. Bellissima serata!!!
    Aspettiamo con ansia una replica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Davideeeee!
      Con grande piacere!

      Siam pronti per farvi divertire con tantissimi titoli per grandi e piccini!

      A prestissimo!
      Saluti giocosi!
      Marco

      Elimina