sabato 10 novembre 2012

Asterion in Romagna con TdG Forlì

NOTE PER IL LETTORE
Giochi trattati: tanti titoli , tutti dell'Asterion
Partecipanti alle partite narrate nell'articolo: Fabrizio (detto Ciccio), Marco (detto Ciccio), ValerioHungryghost , Guizz, Arte e Mira;


"...dunque come ci organizziamo...?"

"Prendo io la macchina?"
"No, la prendo io!"

"Facciamo alle 20 all'Ostello?"
"No, io arrivo alle 21 per cui facciamo da casa tua!"

"Tutti d'accordo?"
"No, io preferisco il ritrovo dal Roadhouse!"

"Va bene allora facciamo così!"
"No, ho dei posti macchina sotto casa, troviamoci qua da me!"

"Ok?"
"No!"

Ma alla fine.... eccoci qua!
Si è vero qualche cambio di programma c'è stato ma a noi queste cose non spaventano ... sappiamo benissimo dove dobbiamo andare

Tutti carichi a balestra per andare alla TdG di Forlì ad incontrare gente simpatica e la mitica Asterion!

Il nostro navigatore personale, colui il quale era già stato in quei della TdG di Forlì, ossia il ValerioHugryGhost, entra in macchina per ultimo e da buon informatico pone subito un quesito? 

"Il navigatore l'avete?"  

Andiamo bene! ...e noi eravamo quelli che sapevano dove dovevano andare!
Per fortuna che eravamo in 4 con 5 navigatori disponibili ma questi son dettagli... cerchiamo la via, impostiamo la rotta sulla bussola, remi fuori dalla macchina e si parte... !!!

Arriviamo puntualissimi... ehmmm... si fa per dire! 
La serata inziava alle 21e noi ci siam presentati circa alle 22.15 !!! 

Ma non c'è problema tanto ora si gioca... ehmmm... in piedi?
Ammazza quanta gente! Il Resto del Carlino di Forli aveva pubblicizzato la serata, oltre alla TdG di Forlì e davvero tanta è la gente che troviamo nella sala del club... 

Dopo un attimo di shock iniziale ci riprendiamo, salutiamo amici e colleghi, goblin ed editori e anche qualche Ostellese che troviamo già ai tavoli di gioco impegnati nelle loro imprese ludiche!!! 

Un Arte alle prese con Kemet e un Mira in preda alle aste per qualche gene di mutazione con il mitico Evo.

Scatta la birra e subito dopo una ricerca spasmodica di un tavolino (un oggetto davvero raro in quella sala... i tavoli c'erano ma tanta era la gente che nessuno li vedeva più)... dopo qualche baratto strappiamo un tavolino dal bar e qualche sedia in cambio di un rene, pochi spiccioli e qualche copia promessa di Avalon che ci eravamo presi dietro per sicurezza.

Piazzato il tavolo e le sedie ci precipitiamo alla ricerca di un gioco e considerato che quasi tutti quelli disponibili li conoscevamo già (il 99% dei titoli Asterion per la precisione) e quelli più interessanti erano già occupati... vediamo in lontananza uno scatolotto bianco, con delle carte, e dei micropuzzilli... bhè prviamo questo Tokaido


La doppia spiegazione dura davvero poco... vi chiederete perché la doppia spiegazione?
Siamo "gnucchi"? No, semplicemente appena arrivati abbiamo trovato Simone (vicepresidente della TdG di Forli, nonché organizzatore dell'evento) davvero preso dalla moltitudine di gente ed in preda ad un momento di sconforto richiede un nostro aiuto ai tavoli.
Dopo aver (io) spiegato le regole di Evo tocca a Guizz e Valerio spiegare Seasons. 
Nel contempo rintracciamo un dimostratore di Tokaido e prima che ci possa scappare lo obblighiamo ad illustrarcelo. Finita poi la spiegazione arrivano i due Seasons Master e il dimostratore di Tokaido si rende nuovamente disponibile a rispiegarlo per tutti!
Gnucchi? bhè! quello può sempre essere!

Cmq Tokaido scorre veloce senza troppi inceppi ma il titolo non conquista i ragazzi dell'Ostello... forse troppo leggero, forse poco avvincente... mha! Una scampagnata da Kyoto a Tokyo senza infame e senza lode, il tutto accompagnato da una grafica troppo minimalista e a mio avviso poco attraente! Senza parlare dei puzzilli segna punti... Quanto erano grandi : 2-3 nanomicron? 
Voto medio del tavolo 5,5


Finita l'avventura nipponica ci spostiamo al caldo... sulle isole di ... mmm... sulle isole di.... ma che caspita di isole erano ??? mah! Nessuno lo sa ma di certo non devono essere isole turistiche... prima di tutto sprofondano in meno di un ora e seconda cosa se ti va bene fai una nuotata con la balena o con due delfini, altrimenti rischi di beccare squali, draghi marini e qualche simpatico vortice! uuuaaaaa!


The Island è davvero un simpatico gioco dalle regole semplici. L'isola sprofonda e tutti devono portare in salvo più omarozzi possibile, o meglio più omarozzi ma possibilmente quelli con il valore del "tesoro" più alto. E qui c'è il bello... i 10 omarini presentano un valore indicato sotto la base e una volta appoggiati sulla plancia di gioco nessuno li potrà più verificare... nemmeno quando "striccano".... solo alla fine della partita si controlleranno i punteggi dei superstiti spiaggiati sulle isole sicure... e chi totalizzerà di più sarà il vincitore.
Il gioco si presta a bastardate apocalittiche del tipo: sbarco sano e salvo dalla barchetta, dove precisiamo ci sono anche altri due giocatori (sopra la barchetta) e prima che arrivi il loro turno... tadan!!! gli faccio arrivare simpaticamente il drago marino che se li pappa di gusto!!!
Bastardo d'un Ciccio!!! E stava quasi per bissare la manovra poco dopo... 
Questa "manovra" è stata d'ufficio introdotta nel regolamento ufficiale di The Island col nome: "Strunzd'unCicc"!
Gioco apprezzato e già prenotato ( ;-P )... voto personale 8


Bene dopo qualche attimo di delirio totale e piccoli schiamazzi... arriva il suono della campanella che annuncia l'ultimo giro, ma tra una indecisione e l'altra non riusciamo ad organizzarci (buona che siam riusciti ad arrivare alle 22.15 figuriamoci organizzare una partita in pochi minuti) per far partire un'altro giochillo. 
Nota di fondo: il Guizz aveva richiesto di provare 3 o 4 titoli (tra cui Clash of Culture, ecc) da inizio serata ma... ovviamente aveva solo chiesto... i titoli che mirava son stati accalappiati dall'inizio alla fine della serata... davvero impossibile provarli... ma ci rifaremo alla serata Ostello con Asterion.

La serata si chiude con venti minuti di simpatiche e rilassanti chiacchere con Luca dell'Asterion dove ci butta nell'orecchio una pulcenotiziona... ma che oltre ad essere tale non vuole svelarci di più!!! 

"Dai Luca dicci di più! 
No ragazzi è in stato embrionale... abbiamo una cosa che 8 mesi fa abbiamo iniziato e messo da parte ma che forse tra poco sboccerà.... ma.... ma... " maledetta PULCE !!! E ora...? Di quale titolo, accordo, impresa, evoluzione stava parlando... cosa c'è di più di TUTTO quello che l'Asterion ha già importato e tradotto? 
Gling Glong
C'è Seasons...
SI! Seasons c'è, Eclipse c'è, Pirati dei Caraibi c'è, The Island c'è, Goa c'è, ecc c'è, ecc c'è, ecc. c'è, Clash of Culture ci sarà !!! Ma allora????

Allora alla fine... vi piacerebbe saperlo è?
Ebbene.... anche a noi!!!

Cmq per toglierci la pulce nell'orecchio abbiamo operato secondo una procedura famosissima chiamata "Strunzd'unCicc"... No scherzo! La procedura si chiamava PASTE!!! E così alle 2.00 di notte abbiamo concluso la nostra avventura ludica.

Saluterrimi

Nessun commento:

Posta un commento