domenica 23 settembre 2012

"Cristallizzati!" "Ma si cristallizzi lei, cafone!"


NOTE PER IL LETTORE
Giochi trattati: Season;
Partecipanti alle partite narrate nell'articolo: Fabrizio, Guizz, Marco, Bafio;
Presenti all'Ostello: Mik e Costanza passano per un saluto;



Abbiamo fatto di tutto per giocare a Seasons senza Ciccio ma... 

(ok ok, ho capito, non devo usare soprannomi sennò i quattro gatti che leggono non capiscono di chi si parla. Scusate)

Dunque, ricomincio daccapo facendo tesoro degli insegnamenti appena appresi: abbiamo fatto di tutto per giocare a Seasons senza Ciccio ma purtroppo ogni espediente è risultato vano. Trovarci da qualche altra parte? Ci avrebbe  raggiunto comunque. Dargli un'orario sbagliato? Prudentemente arriva sempre 4 ore prima. Dirgli che il gioco è brutto e non merita il suo tempo? Si pescano carte illustrate e si tirano dadi colorati: a chi non piacciono i giochi dove si pescano carte illustrare e si tirano dadi colorati?

Quindi, rassegnati a doverci sorbire la di lui presenza, l'unica possibilità era quella di umiliarlo sotto il piano sportivo, relegandolo a fanalino di coda nella conta finale del punteggio, magari doppiandolo anche un paio di volte che male non fa. Perché come dice de Coubertin, "l'importante è partecipare, ma se ti prendiamo a sonore mazzate nei denti, magari la volta dopo non partecipi neanche più..."

Vi anticipo subito che la cosa è riuscita solo in parte. C'era Bafio.



Ma entriamo nel vivo della partita. Nella prima fase, quella della scelta delle carte, qualcuno chiedeva al vicino di posto di sorteggiargliene una, qualcun'altro chiedeva quale era la briscola, e alla fine i più lungimiranti tenevano le carte con i disegni più belli. Solo Guizz, che evidentemente era l'unico ad avere una vaga idea di cosa bisognasse fare in 'sto gioco, leggeva il testo delle carte...

Seconda fase: tirare i dadi, ottenere risorse, giocare carte e fare punti vittoria. Fino a "tirare i dadi" nessun problema. Le strategie di tutti erano pianificate con così tanta cura (vedi il paragrafo precedente per la scelta delle carte) che quando capitava a qualcuno di riuscire a giocare una carta E fare qualche punto nello stesso turno volavano pacche sulle spalle, felicitazioni e il fortunato con gli occhi lucidi ringraziava pubblicamente i genitori per aver sempre creduto in lui.
Discorso a parte, ovviamente, per Guizz. Lui aveva studiato una combinazione di 178 carte (non le ho contate esattamente ma per me il numero doveva essere quello li) con la quale ad ogni turno otteneva delle risorse che gli facevano giocare delle carte che gli facevano fare dei punti che gli davano altre risorse con le quali toglieva dei punti a noi. Si, vabbè...

Comunque ognuno di noi aveva chiaro il suo obiettivo:
Guizz vincere per ko tecnico degli avversari
Io tenere dietro Ciccio
Ciccio compiacerci altrimenti non sarebbe stato mai più invitato
Bafio tenere dietro se stesso.

Alla fine posso dire con estremo orgoglio che tutti gli obiettivi individuali sono stati pienamente raggiunti.

2 commenti:

  1. ...allora...
    Iniziamo col dire che il gioco non mi è piaciuto... mi è STRApiaciuto!

    Brava Asterion per questa chicca che oltretutto è stata pubblicata a pochissimi giorni da un'altro capolavoro: Libertalia.

    Ok torniamo a noi.
    Intanto voglio premettere che non sono permaloso... comunque non parlerò più a Ciccio.
    Secondo volevo far notare che avevo il compito più duro di tutti...
    ...ora vi spiego perché:

    Che Guizz vincesse era ovvio, erano due settimane che studiava il gioco nei minimi dettagli e aveva già simulato 342 partite con 800 strategie possibili per ogni variabile che gli si fosse presentata d'innanzi.
    L'unico contendente poteva essere Deep Blue ma dopo aver battuto Kasparov ha preso un virus e il cervellone elettronico più famoso del mondo è stato dismesso...
    Così Guizz ci ha gingillato per giorni interi dicendo che aveva questo giochino fra le mani ma che ancora non aveva letto benebene le regole, ecc, ecc, Guizz è un grande attore... ma a Bang non lo voglio più come ricercato! (lui sa)

    Che Ciccio (Fabrizo) arrivasse secondo era ovvio, aveva pianificato tutto sin dall'inizio per ostacolarmi... si presenta in ritardo, finge di non sapere le regole poi mentre io intrattengo Mik&Co che son passati a salutare, si confida col cugggino Guizz che gli svela il segreto per il secondo posto sicuro...

    Ed ora tocca a me.
    Come risulta ben chiaro rimane aperta la sfida per un interessantissimo terzo posto...
    Ok se Bafio si fosse impegnato avrei avuto la certezza matematica di arrivare terzo ma purtroppo pochi secondi dopo il draft delle carte ho constatato che il Bafio aveva intrapreso la mia stessa tattica: giocava le carte a.d.c (ad cazzum) e le sceglieva per la bellezza delle immagini... aveva copiato la mia stessa tattica, ero spacciato avevo il 50 % di possibilità di farcela ma non potevo buttare via così la medaglia di bronzo .
    Dopo alcuni minuti di puro terrore mi invento un accrocchio... inizio a distrarlo con battutine, complimenti sulle carte giocate, ottimo gusto cromatico delle immagini scelte... ecc. E' stato un attimo e Bafio accortosi di essere in piena gara per il terzo posto decide di iniziare a "PENSARE" quale carta giocare e quale strategia adottare!!!
    Yeahhh!!! Obbiettivo raggiunto!!!
    Tempo 3 stagioni et voilat Bafio rasenta il nulla cosmico, l'inversione dei poli e il punteggio che gli tende allo zero assoluto! NB Non a zero, proprio a –273,15 punti cristallizzazione.

    Questo solo per farvi capire il grosso peso che avevo e come l'ho saputa vincere a livello mistico del metagioco! "Vincere" è un parolone visto che il primo posto auspicabile era il terzo!

    Cmq il gioco è stato apprezzato all'unanimità, ...solo un filino lunghetto (circa 3 ore) ma tra spiegazione e prima lettura delle carte tutto ci può stare...

    Dopo aver installato, giocato e vinto contro Deep Blue sono pronto per una prossima sfida... ho visto un paio di carte davvero carine da scegliere... ovviamente mi riferisco alle immagini!

    ;-)


    @Marica, Bafio, Cicico, Guizz: vi ho aggiunto alle notifiche dei commenti e degli articoli.
    In questi giorni ero attivo solo io perché avevo fatto qualche tentativo per vedere come funzionava.
    Direi che è attivabile chiunque fosse interessato (per cui si può sentire anche con gli altri Ostellesi).
    Se volete togliervi (a parte Bafio che lo deve chiedere ad uno di noi), basta andare nelle "impostazioni", "email e cellulare" e togliervi dai due elenchi. (io mi ci lascio)

    RispondiElimina
  2. che invidiosi ;) Solo perche' ci ho giocato per un anno notte e giorno quando, ancora in beta, si intitolava "Guizz vince" ;)

    RispondiElimina