mercoledì 12 settembre 2012

Un Caos dell'altro Mondo !


NOTE PER IL LETTORE
Giochi trattati: Caos Nel Vecchio Mondo;
Partecipanti alle partite narrate nell'articolo: Fabrizio, Arte, Marco, Fede, Valerio;
Presenti all'Ostello: Marica, Claudio;


La ciurma chiama a rapporto 5 degli elementi più balordi che si trovino in giro... ed eccoli qua:
me medesimo, lo Ciccio, Fede, Hungry e Arte... più tardi arriveranno anche Claudio detto "Osso"(per via del suo... ehmm, cognome) e my Sister.

La serata viene pianificata nei minimi dettagli. 
Sincronizzati gli orologi, l'appuntamento viene dato per le 20 in punto... e tutti si presentano ... va bhe! Fede doveva attraversare il fuso della via Emilia ponente... e così si son giustificati i suoi 10 minuti di ritardo...
Nessun problema tanto tutto era pianificato... lo dimostra la primissima domanda: "...e ora dove si va?" 
"mi va bene tutto ma non America Graffiti", rispondo io... e provate ad indovinare dove siamo andati a mangiare? .... :-(

"Va bhè", penso, all'Ostello faremo un gioco carino e me la passerò... speriamo solo non si faccia Caos nel vecchio mondo che dal nome non mi ispira tanto... 
Sondaggio aperto: "A che gioco hanno giocato i 5 balordi?"

Sondaggio chiuso: "Avete vinto!!!"

Ammetto (è vero) che il gioco mi incuriosiva anche perché Hungry erano almeno 100 mesi che insisteva per fare una partita a questo titolo e lo Ciccio erano ormai 1000 mesi che lo aveva comprato senza ancora averlo provato!!! 

Bhè! Che dire della scalabilità: Il gioco va da 3 a 5 giocatori (con l'esp) se lo giochi in 3 non rende, in 5 non è il top, mentre in 4 da il suo massimo! Ok quest'altra volta lo dobbiamo provare in 4 perché non dava il suo massimo! 

La plancia è molto bella così come i componenti... devo dire niente male! 
Non sarà il mio gioco preferito ma quelle veloci 2 ore e mezza (comprese di spiegazione dai!) le ho passate bene!


Seriamente parlando ritengo che abbia una pecca, ossia che in funzione alla razza che utilizzi sei obbligato nella tua strategia di gioco. Salvo un paio di razze che ti permettono un scelta... 
Khorne (Lo Ciccio): fai del male a tutti ma soprattutto al più forte e avanza più velocemente che puoi nella ruota... 
Nurgle (Hungry): ..."tanto non vince mai" ( Sondaggio aperto... )
Tzeenc (Arte): doppia scelta : rotella o punti vittoria
Slaaneesh (Ob1): doppia scelta : punti vittoria o rotella (dai per differenziarsi da Tzeenc)
The horned Rat (Fede): caga ratti a go-go e vinci di punti! 

Ok non entriamo troppo nelle dinamiche del gioco che presenta a mio avviso una buona meccanica di scelta azione e evocazione di unità. Vorrei far pesare che essendo un Ameritrash non divina l'assenza della dea Bendata... per cui :" avanti di culo"! 
Facciamo per capirci: Io che tenevo Slaaneesh ho giocato per 7 turni in solitaria e gli unici dadi che tiravo era per uccidere dei "contadini" !!! E mi presentavo con delle belle miniature! Bhè! Tirando la bellezza di circa 21 dadi son riuscito a fare ben tre volte e dico solo tre volte 5 o 6 ! Ora se questa forma di "lato-B-del-culo" si presentava a Khorne che doveva far fuori più gente possibile per prendersi della corruzione e conseguentemente avanzare nella rotella... bhè, poteva anche evitare di giocare che tanto faceva prima! 

Cmq ripeto che il gioco non è male e poi tanto Nurgle non vince mai.... Ah! Dimenticavo! Chiudiamo il sondaggio!

"Dunque indovinate chi ha vinto ?"
...." Ma siete dei preveggenti, degli indovini... Bravi, avete vinto anche questa volta"

Va bhè! E così ho provato anche questo simpatico titolo che non è parte dei miei personali gusti ma che ho apprezzato comunque. Sicuramente un'altra partita la voglio fare, però quest'altra volta prendo Nurgle... perché a me non piace vincere! 

Nota di fondo: Il giorno dopo erano più che mai attesi i commenti sulla tana... "Arte sfida tutti!"

...Bhè! Osso e my Sister? ...arrivano in punta di piedi, valutano il da farsi e... tirano fuori un gioco tremendamente rumoroso e incredibilmente attraente... il titolo è... dunque... ad ogni modo il gioco li travolgeva in una continua imperterrita e irrefrenabile non-so-che-cosa perché giocavano a... si dai era... mmm... dunque... (???)
"Osso, Sister, ma voi a che gioco avete giocato?"
"E soprattutto chi teneva Nurgle?...ehmm... volevo dire chi ha vinto a fine partita?"

Ciaus a tus

5 commenti:

  1. Domenica sera ci abbiamo rigiocato. Eravamo io (Slaneesh), Guizz (Kohrne) e Bafio (Tzeentch). Avevo appena finito di dire che in tre forse ci si davano meno mazzate nelle gengive perché sul tabellone c'è più spazio per tutti. Detto fatto: già dal primo turno io Guizz ci scambiamo "mazzuolate" su due territori contesi, ignorando completamente Bafio il quale, per cercare di passare il più possibile inosservato, decide di indossare anche dei baffi finti.
    Guizz ha decisamente il controllo territoriale, forte del fatto che i dadi che lancia non fanno mai meno di 6. Almeno due volte ciascuno.
    Poi verso metà partita ci accorgiamo che in un angolino del tabellone, abilmente nascoste sotto tovagliolini e bicchieri di carta, ci sono un sacco di miniature azzurre. Ma di chi sono? Le mie sono viola, quelle di Guizz rosse. Così ci ricordiamo che c'è anche Bafio a giocare con noi (il quale intanto era lentamente scivolato sotto al tavolo per non farsi vedere). E in quel preciso momento i sogni di gloria di Tzeentch sono miseramente naufragati.
    Arriviamo all'ultimo turno in cui Guizz supera quota 50 punti mentre io finisco la ruota. Risultato: porto a casa io la vittoria con l'inganno visto che mi ero dimenticato (ma è stato veramente involontario?) di dire agli altri che in caso di doppia condizione di vittoria prevale sempre la ruota.
    Degno epilogo per un gioco di malvagità e bastardate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta chiamatemi invece di giocare in 3!!!!!

      CATTIVI!!!!!

      :(

      Elimina
  2. ...però ti dimentichi che è presente un discreto fattore C...o !
    Se uno possiede una proverbiale fortuna come la mia che su 21 tiri di dado contati, ho ottenuto solo 3 risultati favorevoli e oltretutto per far fuori 3 contadini!!! Non so quanto possa essere un gioco di bastardate! Nel senso si lo è ma se le bastardate le vuoi fare e poi hai la rogna nel tiro, sei spacciato! Le bastardate te le sei fatte da te e hai regalato! Cmq di per se entrando nella categoria Ameritrash non lo considero una sua così grande sfiga... semplicemente a me non prende così tanto come altri titoli... e non ho detto "german"!

    Poi mi meraviglio che non abbiate fatto una autentica campagna di estinzione dei seguaci della divinità Tzeentch!!! Baaa!
    Ma che cugggini ho io!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che ti lamenti dei dadi che hai combattuto sempre e solo contro i contadini :)

    Mi spiace doverlo dire caro il mio Marchino ma non ci hai capito una mazza del gioco. Le bastardate non sono solo vengo da te e ti mazzulo. Basta buttar giù un cultista e niente ruota, piazzare una carta e niente dominio e non solo. Il dado in quel gioco può far la differenzza solo per il caro vecchio Khorne, ma alla fine stiamo parlando di un german in cui ci si picchia.
    Poi ovviamente io sono di parte. Quel gioco ha tutto quello che serve per rendere una serata gioco una serata divertente e chi me lo tocca merita solo insulti!!! :)

    RispondiElimina
  4. ei ei ei ei... ora che posso posta mi sfogo!!!!
    Fare punti o la ruota (che poi non è vero c'è anche un altro modo per vincere...) è già molto di più dell'introduzione tipica di tutti i german "in questo gioco vince chi fa più punti".

    RispondiElimina